logo

Contattaci adesso

Via San Sebastiano 8

09042 Monserrato CA ITALY

Email: info@areadreams.com

Pec: areadreams@pec.it

Area Tecnica: +39 392 0885100

Area Commerciale: +39 391 7611453

La trasformazione digitale è già in atto…

areaDreams > Informatico Subito  > La trasformazione digitale è già in atto…

La trasformazione digitale è già in atto…

La trasformazione digitale sta rapidamente cambiando il nostro mondo. Conosciuta come la quarta rivoluzione industriale, influenza il modo in cui lavoriamo, giochiamo, apprendiamo e generalmente viviamo le nostre vite. Non possiamo sapere quali saranno i cambiamenti tecnologici, ma sappiamo che le trasformazioni in atto saranno rivoluzionarie.

Internet si è evoluta in modi che mai avremmo potuto immaginare. Inizialmente i progressi sono stati lenti, ma ora innovazione e comunicazione procedono a una velocità senza precedenti.

Partendo dalla prima rete nel 1969, in cui erano interconnessi solo pochi siti, le previsioni attuali indicano che entro il 2020 saranno 50 miliardi gli oggetti interconnessi grazie a Internet. Le connessioni globali di Internet rendono possibili la navigazione sul web, l’accesso ai social media e l’uso dei dispositivi mobili intelligenti.

 

L’evoluzione di Internet si è articolata in quattro fasi distinte.

Connettività: digitalizzazione dell’accesso alle informazioni email browser web ricerca

Economia condivisa: digitalizzazione dei processi aziendali, e-commerce, filiera digitale e collaborazione.

Esperienze di collaborazione: digitalizzazione delle interazioni aziendali e sociali, social, mobilità, cloud, video.

Internet of everything: digitalizzazione del mondo connesso, persone, processi, dati e oggetti.

 

Questo cambiamento influisce sui comportamenti delle persone e delle aziende.

La società tecnologica attuale sta entrando nella quarta fase dell’evoluzione di Internet, detta Internet of Everything (IoE).

Il vantaggio di IoE deriva dall’impatto complessivo di questi collegamenti e dal valore che questa accresciuta connettività crea man mano che “tutto” si connette online.

Di solito, quando si parla di Internet, non si pensa alle connessioni fisiche nel mondo reale. Consideriamo Internet come un insieme informe di connessioni, come il “posto” in cui è possibile trovare o condividere informazioni. Internet rappresenta la biblioteca, l’archivio video e l’album fotografico personale del XXI secolo

 

Per rendere le connessioni di rete più pertinenti e valide che mai, IoE integra quattro fattori principali: persone, processi, dati e oggetti. Le informazioni ottenute tramite queste connessioni favoriscono decisioni e azioni che creano nuove possibilità, esperienze più significative e opportunità economiche senza precedenti per utenti privati, aziende e intere nazioni.

Le persone, le imprese e i governi sono chiamati ad adattarsi di continuo al cambiamento.

Nel 2012 il numero di dispositivi connessi a Internet ha superato il numero di abitanti sulla Terra.

L’uso maggiore della tecnologia ha portato le persone a scambiare sempre più informazioni, idee e opinioni. Internet sta cambiando il modo di comunicare, collaborare e imparare e ha cambiato il modo di interagire con altre persone e con i prodotti che si usano.

Le persone hanno la possibilità di reagire a notizie attuali, eventi, iniziative di marketing e prodotti come mai prima d’ora. È sufficiente un clic del mouse o un tocco di uno schermo per acquisire informazioni ed elaborarle sfruttando la potenza di calcolo digitale.

 

Le aziende devono adeguarsi alle tendenze della tecnologia. Esse possono, ad esempio, sfruttare la tecnologia per ottimizzare i costi operativi tramite la collaborazione e l’automazione. Inoltre, possono proporre offerte più pertinenti sfruttando i dati in tempo reale acquisiti dai clienti.

Le aziende devono altresì modificare il modo in cui pubblicizzano e vendono i propri prodotti. La tecnologia sta cambiando il comportamento delle persone: il modo in cui si informano sui prodotti, confrontano i prodotti della concorrenza e perfino il percorso di acquisto. Per questo motivo, le aziende devono essere in grado di personalizzare gli annunci e le promozioni speciali destinate a clienti specifici e ridurre i costi grazie alla pubblicità mirata. D’altro canto, i clienti, intesi come gruppo, possono influire sui profitti di un’azienda esprimendo online le proprie opinioni sui prodotti. Le aziende devono essere capaci di rispondere rapidamente ai feedback negativi segnalati da clienti e dipendenti.

Queste nuove tecnologie e tendenze possono portare alcune aziende a raggiungere successi straordinari. In altri casi, invece, quando non ci si adatta alle nuove tendenze, si perde il vantaggio competitivo, in quanto le aziende non sono in grado di soddisfare le esigenze e le aspettative dei clienti.

Ad esempio, basti pensare a come la riproduzione in streaming tramite Internet abbia inciso sulle operazioni aziendali e sui margini di profitto del settore del noleggio video. Lo stesso scenario si può osservare nel settore musicale e delle pubblicazioni stampate.

IoE impone alle aziende un adattamento, altrimenti dovranno prepararsi a una contrazione del business e dell’impatto sul mercato.

La trasformazione digitale è già iniziata tutti sono necessari, anche tu! 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

Impostazioni Cookie